Per i Soci è in vendita in Sede il più bel libro sulle Dolomiti di Brenta!

 

 

 

E' finalmente pronto il più bel libro sulle Dolomiti di Brenta!

 

Trent'anni fa, nel 1982, veniva pubblicato uno dei migliori libri di montagna: Il Gruppo di Brenta di Franco de Battaglia, abbellito con le fotografie di Luciano Eccher. Opera straordinaria per impostazione e contenuti, ormai rintracciabile (con difficoltà) solo nei circuiti delle librerie antiquarie.

A sei lustri di distanza ecco comparire il degno successore di quel libro, una nuova edizione edita da SAT e Cierre edizioni.

 

Dolomiti di Brenta

Un magnifico volume di 420 pagine, riccamente illustrato, curato da Alberto Carton e, naturalmente, de Battaglia.

Il libro è distinto in tre sezioni: I quadri della natura, La montagna, gli uomini, la storia e Genius loci. Nella prima parte Carton, Riccardo Tomasoni, Filippo Prosser, Alessio Bertolli e Gilberto Volcan descrivono l'ambiente naturale del Brenta; la seconda sezione è ulteriormente suddivisa in tre filoni: la storia istituzionale (Gian Maria Varanini, Emanuele Curzel e Marcello Bonazza), quella materiale (Italo Franceschini, Alberto Ianes, de Battaglia) e quella alpinistica (de Battaglia, Riccardo Decarli, Josef Espen, Marco Benedetti); completano il quadro le vicende irredentistiche (Claudio Ambrosi), intimamente legate a quelle toponomastiche (Paola Barbierato) e quelle del Parco naturale (de Battaglia e Ferrari). L'ultimo capitolo indaga i motivi che fanno del Brenta un gruppo unico nell'immaginario  (de Battaglia), nell'iconografia (Paolo Lucono Bisti) e nella letteratura (Giuseppe Sandrini).

 

Si tratta di un libro che si pone ai vertici della letteratura alpinistica sia per i contenuti che per la qualità e cura editoriale; un punto di riferimento per appassionati e ricercatori, un prestigioso volume che arricchisce gli scaffali e che, con il tempo, non perderà certo il suo fascino.

 

Il libro è acquistabile in qualunque libreria al prezzo di copertina di 40 euro, ma è anche in vendita ai Soci presso la Sezione di ROVERETO soli 29 euro.