17 settembre 2021 – Walter Bonatti parole in concerto

Venerdì 17 settembre 2021 ore 20.30

presso la Sala Filarmonica – Corso Rosmini, 86

la SAT di Rovereto presenta

“WALTER BONATTI – PAROLE IN CONCERTO”

di Natalia Ratti

Un omaggio al grande Bonatti: una lettura-concerto.

Un reading musicale da vivo che racconta le tappe più importanti di Bonatti alpinista. I suoi racconti e le sue emozionanti parole, piene di poesia alpinistica, enfatizzate e amplificate nella loro carica emotiva dalla musica al pianoforte di Chopin, Rachmaninov e altri autori classici appositamente riarrangiati.

Un’ora di spettacolo completamente live’ raccontato e suonato da Natalia Ratti, pianista di professione, montanara per passione.

Musica – Storia – Alpinismo

La partecipazione è libera  ma è fortemente consigliata la prenotazione per garantire il rispetto dei protocolli Covid 19 in vigore,  tramite email: cultura@satrovereto.it

Per essere certo di avere il proprio posto, il singolo spettatore dovrà presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio

 È richiesta l’esibizione del Green pass.

10 settembre 2021 – “Trentino Alto Adige” Sentiero Italia CAI volume 11°

Venerdì 10 settembre 2021 ore 20.30

presso la Sala Filarmonica – Corso Rosmini, 86

la SAT di Rovereto presenta

“Trentino-Alto Adige” Sentiero Italia CAI – volume 11

a cura di Denis Perilli e Lorenzo Comunian

con Francesco Cappellari – Anna Sustersich

EDITORE IDEA MONTAGNA


La partecipazione è libera  ma è indispensabile la prenotazione per garantire il rispetto dei protocolli Covid 19 in vigore tramite email: cultura@satrovereto.it

 È richiesta l’esibizione del Green pass.

Gli autori raccontano il tratto del Sentiero Italia CAI che da va “Dalla conca del Montozzo ad Arabba”, un totale di 31 tappe per una regione, quella del Trentino-Alto Adige, considerata montana per antonomasia in Italia. Presso il Rifugio Potzmauer il Sentiero Italia CAI si divide: a sud si stacca la variante trentina che segue un “percorso storico”, che passa dal Lagorai alle Pale di San Martino, fino al lato meno noto della Marmolada, mentre a nord inizia la variante altoatesina, che tocca la Val di Fiemme e il Latemar, il Catinaccio e la Val Gardena. Tutte e due le varianti meritano di essere scoperte per varietà e spettacolarità dei paesaggi.

La collana Guide ufficiali Sentiero Italia CAI

La collana costituisce una grande operazione editoriale nata dalla collaborazione tra CAI e Idea Montagna, per i quali 25 diversi autori hanno percorso, tracciato, valutato e descritto l’intero Sentiero. Le nuove guide si propongono di essere piccoli “compendi” del tratto di territorio che il camminatore esplorerà, con l’obiettivo di “formare” escursionisti consapevoli, e dar modo a chi cammina di apprezzare non solo il sentiero, ma la profonda ricchezza culturale e tradizionale offerta dalle montagne del nostro paese. In ogni volume si troveranno descrizioni tecniche affiancate a schede culturali che caratterizzano e definiscono la zona. A chiusura di ogni volume un breve inserto porterà l’attenzione del lettore a tematiche ambientali più rilevanti in quel tratto.

Per maggiori informazioni:

www.sentieroitalia.cai.it

www.ideamontagna.it

PETIZIONE DIFESA ACQUE DEL TRENTINO

Buongiorno a tutti voi. 

Da alcuni giorni è partita un’importante raccolta firme, promossa dal Comitato permanente per la difesa delle acque del Trentino, di cui SAT fa parte, e proprio per questo motivo, ma soprattutto per la salvaguardia e tutela descritte nei documenti in allegato, invitiamo tutti soci e amici a farsi parte attiva e partecipare alla raccolta firme che terminerà indicativamente a metà settembre.

Potete firmare la petizione in sede SAT Rovereto oppure anche online al seguente link:


http://chng.it/nCHPZj8FBX

Vi ringraziamo fin d’ora per la vostra fattiva collaborazione. 

Un caro saluto a tutti. 

Excelsior!

Petizione salvaguardia Noce
Sintesi Petizione Noce
Conferenza stampa 04_08_2021 memorandum
Poster