EIGER PARETE NORD - 50 della prima salita italiana

giovedi 11 ottobre 2012

SALA FILARMONICA - Corso Rosmini, 86 ROVERETO

presenta

EIGER PARETE NORD

50 della prima salita italiana

 

 

Sono trascorsi cinquant'anni da quando due cordate di alpinisti italiani si incontrano sulla mitica parete nord dell'Eiger in Svizzera. Due cordate italiane sono intenzionate a scalare per la prima volta questa oscura parete, dove si sono confrontati i più valenti alpinisti dell'epoca, con scalate quasi sempre finite tragicamente.

Dimostrando un elevato valore umano, più che alpinistico, le due cordate arriveranno assieme in vetta, in un'unica cordata.

 E' da ricordare che sovente su questa parete è prevalso il nazionalismo dell'ante guerra. A questo proposito  il tedesco Harer, primo salitore in assoluto, è stato insignito di medaglia al valore dallo stesso Adolfo Hitler.

 giovedi 11 ottobre alle ore 20 e 30, presso la sala Filarmonica di Rovereto, la Sezione della SAT vuole ricordare questo evento con la partecipazione dei protagonisti.

Saranno presenti oltre al concittadino Armando Aste che allora guid una delle due cordate, Franco Solina,  Gildo Arioldi, Romano Perego, Andrea Mellano, purtroppo il forte scalatore Acquistapace è passato a miglior vita.

 

La serata commemorativa sarà condotta dal professor Giovanni Capra, che ha scritto due libri proprio sulle vicissitudini di questa orrida parete assassina.

Giovanni Capra, nell'occasione, presenterà  un eccezionale film storico, frutto di una sua laboriosa ricerca sui personaggi e sugli eventi legati alla parete Nord dell'Eiger.

 

clicca locandina


Allegati