giovedi 30 settembre 2010 - Escursione in grotta verticale - per esperti - ''ABISSO VAL DEL PAROL'' (VT418) accompagnati dal GRUPPO GROTTE E. RONER

ABISSO DI VAL DEL PAROL (VT 418)

 

 

L'Abisso di Val del Parol è una grotta tecnica ad andamento verticale che si apre sul Monte Altissimo di Nago, nella parte sommitale della valle omonima, a 1600 m di quota.

L'avvicinamento si effettua da Nago in macchina fino quasi alla cima, da dove si prosegue a piedi per circa 45 minuti. La temperatura della grotta è di circa 4C e diversi rami sono interessati da stillicidio che, in condizioni di piogge prolungate, rendono più difficoltosa la percorrenza. La profondità massima è di -415 metri dall'ingresso, con alternanza di pozzi e meandri. Sarà possibile organizzare escursioni a più livelli di profondità in relazione all'interesse dei partecipanti, che dovranno esternare la loro intenzione al momento dell'iscrizione al fine di organizzare l'uscita e impegnare gli accompagnatori in numero sufficiente.

Un'escursione piacevole, che non presenta particolari difficoltà, prevede una discesa fino a -150 metri (pozzo più alto 56 metri con 4 frazionamenti) dove si possono ammirare depositi di latte di monte e accedere al ramo fossile riccamente concrezionato. L'escursione, per le caratteristiche tecniche della grotta, è aperta solamente ad esperti speleologi che dovranno avere la loro attrezzatura completa da grotte verticali.

 

Per maggiori informazioni contattare direttamente il Gruppo Grotte E. Roner

info@gruppogrotte.it - Gianluca 348 22 52 107 - Michele 347 36 67 873 | Prenotazione obbligatoria