Viaggio nella Valdelsa (Toscana): Certaldo - San Gimignano - Via Francigena

9-10 ottobre 2010

 

Viaggio nella Valdelsa

(Toscana)

CERTALDO - SAN GIMIGNANO

VIA FRANCIGENA

 

- Partenza: ore 4,00 con pullman dal parcheggio Scuole Don Milani, Via Balista - Rovereto

 

Programma:

 

1 giorno: trasferimento in pullman da Rovereto a Certaldo, comune situato nella Valdelsa in provincia di Firenze, patria di Giovanni Boccaccio. E' formato da due nuclei ben distinti: la parte medievale con il Palazzo Pretorio detta Certaldo Alto, che sorge su un colle ed è raggiungibile sia in macchina che con una funicolare su rotaia dotata di cremagliera, che utilizzeremo. In pianura invece si estende la parte "moderna" di Certaldo, successiva agli insediamenti medioevali.

Visita guidata di Certaldo Alto.

Pranzo al sacco offerto dalla Sat.

Trasferimento in pullman a Gambassi dove ha inizio il tratto della Via Francigena che porta a S.Gimignano e che percorreremo a piedi in circa 3 ore, attraversando le colline della tipica campagna Toscana, coltivata ad olivi e vigneti.

Arrivo in serata a S.Gimignano, città dalle belle torri inserita nel patrimonio mondiale, culturale e naturale dell'UNESCO.

Sistemazione in camere nel centro storico. Cena e pernottamento.

 

2 giorno: colazione e visita guidata della città. Pranzo libero.

Compatibilmente con il tempo a disposizione sarà valutata la possibilità di visitare un agriturismo per eventuali acquisti di prodotti locali.

Rientro a Rovereto in serata.

 

Difficoltà: T/E

Abbigliamento e scarpe comode, piccolo zaino.

 

NB: Il trekking lungo il tratto di Via Francigena anche se non impegnativo è facoltativo. Possibilità di raggiungere San Gimignano da Gambassi in pullman.

 

Quota di partecipazione:

Euro 190,00 con almeno 25 partecipanti

comprende: viaggio in pullman, entrate e visite guidate, pranzo al sacco del primo giorno, cena, pernottamento e colazione, assicurazione.

 

Referente:  CARMELA CHIONNA cell. 335 8051464

 

ISCRIZIONI IN SEDE ENTRO IL 10 settembre 2010

versando un acconto di Euro 60,00