GIRO DELLE 3 CIME DALLE VIOTE DEL BONDONE CIMA VERDE M. 2.102 DOSSO D'ABRAMO M. 2.133 MONTE CORNETTO M. 2.180 RITORNO IN LOC. VIOTE.

DOMENICA 21 GIUGNO 2009

E' una bella escursione sulla catena dei M.ti Stivo e Bondone. Pur all'inizio dell'estate, a causa delle abbondanti precipitazioni di quest'anno, troveremo la neve nella parte a Nord più alta, che copre ancora un piccolo tratto del percorso.

* * *

L'escursione ha inizio dal parcheggio in loc. Viote del Bondone nei pressi del Centro di Ecologia Alpina a m. 1.525, inizialmente per strada forestale poi sent. 636 fino al bivio poi sent. 636/bis che più avanti si ricongiunge con il sent. 630 in prossimità della spalla alla base della cresta. Circa 50 m. prima dell'incrocio con il sentiero 630 vi è una piccola sorgente detta Acqua del Mandret. Segue un tratto esposto, da percorrere con attenzione, superando due brevi e non difficili passaggi attrezzati. Il sentiero continua lungo lo spoglio versante di Cima Verde raggiungendone la sommità a m. 2.102 in ore 2,30. Procedendo ora lungo la cresta sent. 636 in direzione del Dosso d'Abramo m. 2.140. E' una spaziosa e pianeggiante cima che si raggiunge superando un breve canalino attrezzato. Si discende lungo un costone esposto con breve tratto di roccette attrezzate, mettendo infine piede sulla cresta di congiunzione con il Cornetto.
Il Cornetto (m. 2.180), massima elevazione della catena, viene raggiunto aggirandone i bastioni sul versante della Val di Cavedine. La parte terminale verso la cima è su facili roccette. La discesa si svolge lungo la Costa dei Cavài, sent. 607 in ore 1,45 per riprendere il pullman.

E' CONSIGLIATO L'USO DELL'ATREZZATURA DA FERRATA.

Dislivelli: - in salita m. 855
- in discesa m. 626

Ore di cammino: 6,00

Difficoltà: EE

Quota di partecipazione:
soci adulti 12,00
non soci + 3,00

Referente: BRUNO LOTT


L'escursione "Cima Caldiera - Castelloni di S. Marco Altopiano di Asiago, programmata per questa data, non è realizzabile per inagibilità agli automezzi. Ci non era prevedibile al momento della programmazione.




Orario:Ore 7,00 - parcheggio ex ASM - Via Manzoni - Rovereto