Sabato - Domenica 11/12 luglio 2009 - Intersezionale con Mori - Pan di Zucchero Stubai Tal

Cima Pan di Zucchero ( m.3.507)
(Stubaier Alpen - Austria)

Meta prestigiosa per l'ambiente e per il panorama. Il Pan di Zucchero pu essere raggiunto da diversi itinerari:
dal versante italiano con accesso dalla Val Ridanna, Val di Fleres o dalla più impegnativa Val Passiria. L'accesso più comodo per raggiungere la vetta risulta tuttavia essere quello dal versante austriaco con l'utilizzo degli impianti sciistici della Val di Stubai.
La gita di due giorni risulta impegnativa per la lunga permanenza in quota con soggiorno in rifugio posto sopra i m. 3.000; necessita inoltre di un buon allenamento escursionistico e la capacità di movimentazione su roccia. Trasporto in pullman da Rovereto tappe in Stubaital e Val Ridanna

Dal passo del Brennero in direzione Innsbruck si percorre dapprima la Wipptal per imboccare poi la Stubaital che si percorre fino al parcheggio degli impianti di risalita in località Mutterbergalm a m. 1.720 di quota.

1 giorno
Lasciato l'ultimo impianto si prosegue lungo il ghiacciaio fino ad una evidente forcella, si scende per qualche centinaio di metri fino a raggiungere il platau glaciale sommitale e da qui, risaliti altri 200 m., si raggiunge la facile cresta fino alla cima m. 3.507.
La discesa è per la cresta opposta a quella di salita che, con un ripido canalino, porta alla base del ghiacciaio. Qui in direzione del passo Pfaffel Sattel (m. 3.332) si risale il pianoro della Cima del Prete (m. 3.458). con qualche passaggio di 2 grado su roccia e alcune corde fisse nei punti più esposti. Una evidente traccia porta ora al rifugio Cima Libera (m. 3.145) posto in territorio italiano sullo spartiacque naturale delle Alpi Breonie.

2 giorno
Dal rifugio Cima Libera si scende sulla vedretta di Malavalle posta sotto Cima Bicchiere (m. 3.191). La discesa a Fleres m. 1.246 per l'omonima valle, dove troveremo il pullman per il rientro.

Dislivelli:
1 giorno:
* salita con impianti m. 1.400, a piedi m. 600
* discesa m. 600

2 giorno:
* discesa m. 1.880
* ore effettive di cammino: 6.30
* difficoltà:
* Attrezzatura: da alta montagna con casco, imbrago, piccozza, ramponi, due connettori a ghiera e due cordini.

* Difficoltà: EEA
* Prezzo: 85,00 (compreso impianto di risalita)

Partecipanti fino al raggiungimento max di 25 persone

Orario:Partenza ore 4,00 da parcheggio Scuole Don Milani - Via Balista - Rovereto