CIMA CAREGA - RIFUGIO FRACCAROLI

17 agosto 2008
CIMA CAREGA - RIFUGIO FRACCAROLI


Partenza per Campogrosso (m. 1.460) da cui inizia l'escursione imboccando il sentiero n 157 (ex n 7 via normale) attraverso i pascoli si entra in un valloncello e si prosegue con saliscendi fino alle Buse Scure. Si continua salendo lentamente attraverso un bosco di faggi raggiungendo la selletta del Rotolon. Subito dopo il sentiero gira a dx e prosegue pianeggiante lambendo alla base i ghiaioni del Prà degli Angeli. Da questo punto il sentiero prosegue ripido con tornanti tra mughi e ghiaie, superando roccette, risale sulla dx di un ampio anfiteatro attraversandolo solo in alto per uscire alla Bocchetta Fondi (m. 2.084) da dove si gode una superba panoramica della vallata di Campobrun.
Da qui si prosegue a dx per rocce e dossi erbosi fino alla Forcella Mosca, dove confluisce l'itinerario che proviene dal rifugio Scalorbi. Seguendo gli ampi tornanti della mulattiera di guerra, si sale fino al crinale oltre il quale si trova il rifugio Fraccaroli (m. 2.230) e quindi la Cima Carega (m. 2.256).
Dopo il pranzo al sacco o presso il Rifugio, per chi volesse, c'è la possibilità di fare anche delle brevi escursioni in quota prima di iniziare la discesa. Sceglieremo nel corso dell'escursione il percorso che meglio si addice al ritorno in base al tempo e alla partecipazione.

* Dislivello in salita e in discesa m. 800
* Tempo di percorrenza in salita ore 3,30
* Difficoltà: E

* Iscrizioni entro venerdi 15 agosto 2008 presso:
Sede SAT Rovereto
Luciano PEZZATO cell. 347 - 8639499
Ezio CAMPAGNA cell. 349 - 5380197
Ritrovo alle ore 06,30 ad Anghebeni
Mezzi propri.
Orario: