TEODONE "IL VILLAGGIO DELLA STORIA" (Gita per famiglie)

* Da Villa S.Caterina 851 m. in corrispondenza di una piazzetta con fontana si imbocca una stradina asfaltata seguendo le indicazioni per Amaten. Dopo un chilometro, all'inizio del bosco, si imbocca la strada sterrata a sinistra (indicazioni x Kehlburg). Giungiamo alle rovine del Castello di Kehlburg m. 1.187.
Il castello risale al XII secolo e venne ricostruito ed ampliato nel XVI e nel tardo XIX secolo. Si trova sulla sommit di una collina boscosa. Nel 1944 venne gravemente danneggiato da un incendio e solo recentemente sono stati eseguiti dei restauri.

Si prosegue per Amaten seguendo il segnavia K per giungere infine a Teodone per il segnavia n 4, dove in breve raggiungiamo il Museo degli usi e costumi della Provincia di Bolzano.
Il Museo venne fondato nel 1976 e ha la sua sede a Teodone presso Brunico. è un museo etnografico, parzialmente all'aria aperta.
Il centro del museo è il maso padronale "Mair am Hof", una delle quattro masserie ("Meierhfe") di Teodone. La residenza signorile illustra il modo di vivere dei nobili del passato. Accanto ad esso sorgeva il maso tipico del contadino tirolese che gestiva in modo autonomo il suo podere; la casetta del bracciante, ed infine le opere più importanti della tecnica popolare come mulini, fucine ecc.

Rientro a Rovereto alle ore 19.30 ca.

* Dislivello in salita e in discesa: m. 400 circa

* Difficoltà: E

* Tempi di percorrenza: 3 ore circa per l'escursione e 2,30 ca. per la visita al museo

* Quota di iscrizione: giovani 12,00 adulti 18,00 che comprende pullman, assicurazione e entrata al museo.

Iscrizioni in sede fino al 14 settembre dalle ore 18,00 alle 19,00


ESTRATTO DAL REGOLAMENTO

Con il solo fatto di iscriversi all'escursione, i partecipanti accettano ed osservano le norme del regolamento e in conformità a quanto dispone l'Art. 12 dello statuto del C.A.I., esonerano la Sezione e gli Accompagnatori da ogni e qualunque responsabilità di qualsiasi genere per incidenti che potessero verificarsi nel corso della manifestazione.

Escursione per famiglie

Orario:ore 7,30 partenza pullman dal parcheggio ASM di Via Manzoni