DORSALE DEI COLLI ALTI Dolomiti di Braies

DORSALE DEI COLLI ALTI
(Dolomiti di Braies)



Dagli impianti di risalita di Plan de Corones, si prosegue in direzione del Passo Furcia m.1789 e s'imbocca il sentiero che si alza nel bosco lungo le pendici nord del Monte Piz da Pères.
Presso un'ex cava si segue il sentiero n 3 guadagnando quota nel bosco dove è possibile vedere dei bei scorci verso Plan de Corones e sulla Val di Furcia.
Imboccando il sentiero n3/A, con percorso più ripido si sale fino a toccare la Forcella delle Tre Dita m.2330 (ore 0,50). Da qui è facoltativa, ma consigliata, la salita alla Cima del Piz da Pères m. 2.507. Dalla forcella si segue il sentiero che aggira il ripido pendio sud della Punta delle Tre Dita. Si cala poi ripidamente sulla riva del Lago dei Colli Alti m. 2.254 (ore 0,30). Ottimo punto di sosta. Si prosegue in direzione della Sella di Lapadures e, oltrepassato un abbeveratoio, si segue una traccia sul pascolo. Incrociato il sentiero proveniente dalla Sella di Lapadures lo si segue calando fino ai Tabiai dei Colli Alti m. 2.114 (ore 0,30). Si scende poi nella gola del Rio Fosco fino ad entrare nell'incantevole Val di Foresta. Attraversati i pascoli della Casera Vecchia si segue il greto del Rio Foresta fino a raggiungere i pascoli della Malga Foresta (Grunwald-Alm) m. 1.590 (ore 1,20). Si cala fino a costeggiare il Lago di Braies m. 1.492 e quindi si raggiunge il parcheggio dove ci aspetta il pullman (ore 1,00).


* Dislivelli: in salita m. 600 circa
In discesa m. 900

* Tempi di percorrenza: ore 5

* Difficoltà: E

* Quota di partecipazione: 17,00 che comprende: il trasporto in pullman e l'assicurazione.

* Iscrizioni in sede, entro il 21 settembre dalle ore 18,00 alle 19,00



ESTRATTO DAL REGOLAMENTO

Con il solo fatto di iscriversi all'escursione, i partecipanti accettano ed osservano le norme del regolamento e in conformità a quanto dispone l'Art. 12 dello statuto del C.A.I., esonerano la Sezione e gli Accompagnatori da ogni e qualunque responsabilità di qualsiasi genere per incidenti che potessero verificarsi nel corso della manifestazione.


Pullman
Orario:ore 6,00 parcheggio ASM - Via Manzoni