SALITA AL SASSONGHER Gruppo di Puez

9 settembre 2007

Sassongher m. 2.665
Da Colfosco a La Villa


* Dalla Val Gardena, attraverso l'omonimo passo si raggiunge l'abitato di Colfosco (m. 1.645) punto di partenza dell'escursione.
Dal parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia, si segue il sentiero n. 4 in direzione Forcella Ciampei. Il sentiero prende a risalire ripidamente il pendio detritico mentre alle nostre spalle magnifica è la veduta sul Gruppo del Sella con il solco della Val de Mesdi in primo piano. Dopo alcuni tornanti si prende il segnavia n.7 che prende ad inerpicarsi su rocciosi pendii che sorreggono la testata del vallone. Per un sistema di cenge e canalini, prestando attenzione in qualche punto all'esposizione, anche se comunque la traccia è sempre ampia, si risalgono detti pendii fino allo stretto intaglio di Forcella Sassongher m. 2.435. Dalla forcella si risale il ripido e franoso pendio a destra (all'inizio pali di legno) e, per un sistema di canalini, si raggiunge una fascia rocciosa poco alta che sorregge il pendio detritico della cima del Sassongher: alcune funi metalliche permettono di superare l'ostacolo, dopo di che una larga cengia verso sinistra permette di raggiungere il versante ovest con bella vista su Corvara. Ora, una serie di tornanti sul ripido pendio ghiaioso permettono di toccare la panoramica crestina della vetta m. 2.665. Vista spettacolare sulla conca di Corvara, su Sella, Conturines, Puez, Odle e più lontano Marmolada, Pelmo, Civetta, Tofane. Tornati alla forcella si scende brevemente fino ad imboccare il segnavia n. 5 in direzione rifugio Gardenacia m. 2.050. Dal rifugio, il segnavia n. 11, attraverso il bosco di larici, ci porta, con ripidi zig-zag, all'abitato di La Villa m. 1.420.

* Percorso alternativo:
Possibilità di sostare alla Forcella Sassongher m. 2.435 e attendere il ritorno del gruppo, per coloro che non intendono salire alla cima.

* Dislivelli:
salita:
m. 1.020
(alternativo: m. 790)
in discesa: m. 1.245
(alternativo: m. 1.015)

* Ore effettive di cammino: ore 6,30 (ore 6,00) Difficoltà: EE (E)

* Quota d'iscrizione: 17,00 che comprende trasporto in pullman e assicurazione.

* Referente: Gianni SIMONINI

* Iscrizioni in Sede fino al 7 settembre dalle ore 18,00 alle 19,00.


ESTRATTO DAL REGOLAMENTO
Con il solo fatto di iscriversi all'escursione, i partecipani accettano ed osservano le norme del Regolamento e in conformità a quamto dispone l'Art. 12 dello Statuto del CAI, esonerano la Sezione e gli Accompagnatori da ogni e qualunque responsabilità di qualsiasi genere per incidenti che potessero verificarsi nel corso della manifestazione.
Pullman
Orario:ore 6.00 parcheggio ASM - Via Manzoni