Piemomte: REGGIA DI VENARIA - CASTELLO DI RACCONIGI ROCCHE DEL ROERO e LANGHE

24 - 25 OTTOBRE 2009

Il complesso de La Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non pu che restare coinvolto in atmosfere magiche. La Venaria Reale con il Borgo antico cittadino e l'imponente Reggia barocca con i suoi vasti giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell'architettura e dell'arte del XVII e XVIII secolo, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Quando, nel 1980, lo Stato italiano acquisi da Casa Savoia il Castello ed il Parco Reali di Racconigi, ci che colpi maggiormente i funzionari fu quell'aspetto esclusivo, di "grande casa vissuta", in cui le "cose" erano disposte per essere normalmente utilizzate e privatamente godute. Quasi il proprietario si fosse momentaneamente assentato, ma dovesse tornare da un momento all'altro. Cosi, dopo essere stata per secoli dimora di principi e re, il Castello Reale di Racconigi è oggi un moderno museo - residenza , che ospita spesso troupe cinematografiche e televisive; qui, infatti, si sono girate scene importanti di film e fiction come Ferdinando e Carolina, Elisa di Rivombrosa, La contessa di Castiglione, Mafalda, Maria Josè l'ultima regina e l'ultimo lavoro di Giuliano Montaldo: I demoni di San Pietroburgo.

Un territorio prevalentemente collinare lieto di vini, folto di boschi e seminato di borghi che ornano le dolci colline, ognuno dei quali ha anche il suo castello o almeno la sua torre feudale. Le Langhe e il Roero possiedono un patrimonio inestimabile, un paesaggio fortemente condizionato dalla presenza della vite, coltura che ha finito per plasmare le colline ed in grado, con l'alternarsi delle stagioni, di proporre eccezionali accostamenti cromatici cangianti con il susseguirsi dei mesi.

Programma:
sabato 24 ottobre

Partenza da Rovereto ad ore 4,00 con pullman dal parcheggio Scuole Don Milani - Via Balista (San Giorgio).
Arrivo in mattinata a Venaria Reale e visita guidata del complesso.
Pranzo libero o al sacco.
Nel primo pomeriggio trasferimento a Racconigi e visita del castello.
Cena e pernottamento in hotel.

domenica 25 ottobre
Prima colazione in hotel poi trasferimento in pullman a Monteu Roero, dove effettueremo una comoda escursione ai margini delle rocche e nei boschi lungo il sentiero della castagna granda, alla scoperta di un castagno di 400 anni !
Pranzo in agriturismo e visita ad una cantina.
Nel pomeriggio breve sosta ad Alba, patria del tartufo bianco, con visita libera della città.
Rientro a Rovereto in serata.

Difficoltà: Turistica/Escursionistica - (Abbigliamento e scarpe comode !)

Quota di partecipazione: soci: 180,00 - non soci + 6,00 (comprende viaggio in pullman, entrate ai castelli, pensione in hotel in camera doppia, pranzo del secondo giorno).

Referente: CARMELA CHIONNA cell. 335 8051464

* Con riserva di modificare il programma del 2 giorno, in caso di condizioni meteo avverse.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2009 VERSANDO UN ACCONTO DI 100,00
e fino al raggiungimento di n. 30 adesioni