50 SFUMATURE DI GHIACCIO, E OLTRE - La SAT invita alla Sala Filarmonica di Rovereto

 

venerdi 25 novembre 2016 alle ore 20.45 presso la Sala Filarmonica di Rovereto la Sezione SAT organizza l'incontro "Cinquanta sfumature di ghiaccio in collaborazione con la Scuola Musicale Riccardo Zandonai.

Dopo gli appuntamenti della scorsa stagione, ritornano gli incontri dedicati alla grande passione per il ghiaccio e alle sue infinite sfumature. Non una serata tecnica ma emozioni alla ricerca e scoperta dell'affascinante ed effimero mondo ghiacciato. Cascate, pareti, creste e canali tra racconti e parole di chi li ama.

Tanti alpinisti chiamati a raccolta, cercheranno attraverso racconti, letture e foto, di trasmettere la passione per l'inspiegabile mondo del ghiaccio.

"Inspiegabile perche chi non lo conosce, non trova apparente motivo valido per affrontare al freddo, talvolta all'ombra, strutture fragili e dall'umore assai volubile.

Il ghiaccio è un miracolo costituito da materie astratte: idrogeno, ossigeno, aria e freddo.
Il ghiaccio è materia viva: si muove, si trasforma, rende ogni salita sempre diversa.
Ti lascia passare, ti respinge, cancella le tracce del tuo passaggio dando la possibilità a chi viene dopo di trovare un terreno sempre nuovo.

Ti raffredda fuori, ma ti scalda dentro.

Ti dona sensazioni tattili incredibili quando riesci a piantare saldamente la piccozza al primo colpo.

Ne puoi sentire l'odore e seguirne la traccia.

 

Testi, foto e letture a cura di: Eleonora Delnevo, Monia Gaibotti, Mauro Loss, Giampaolo Calzà, Martino Piva, Marisa Pancheri.

Intervento musicale: Jacopo Zarra

Presenta: Claudio Inselvini.

 

Contatti:            Paolo Tomasi

                        Commissione Cultura SAT Rovereto

3384371466

 

 


Allegato
Allegati