ROBERTO CIRI presenta ''i 3000 delle Dolomiti'' - Sala Filarmonica di Rovereto

mercoledi 18 marzo ore 20,45

Sala Filarmonica di Rovereto

 

ROBERTO CIRI presernta la sua opera:

"I 3000 delle Dolomiti"

 

Note sull'autore:

Da sempre appassionato di ambienti naturali, con particolare predilezione per le montagne, i vulcani e i deserti, Roberto Ciri ha iniziato a frequentare le vette sulle Dolomiti. Affascinato dalla storia dell'alpinismo e dai percorsi poco frequentati ha iniziato ad interessarsi alle vie normali delle cime, effettuando fino ad oggi centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la sua prima guida alpinistico-escursionistica dedicata a 102 cime nel gruppo della Marmolada e dal 2012 collabora con l'editore Idea Montagna Editoria e Alpinismo con cui ha pubblicato le guide "111 Cime attorno a Cortina", "3000 delle Dolomiti", "Prealpi Lombarde Centrali", "Prealpi Lombarde Occidentali" e cura la collana dedicata alle vie normali con altre guide in preparazione. Dal 2014 è Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Biografia: Roberto Ciri è nato nel 1968 a Foligno (PG) e vive a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica presso l'Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l'attività professionale nel campo informatico. La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F.  Piovan del C.A.I. di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159 Corso AUC, hanno rappresentato l'inizio dell'attività alpinistica. Dal 2005 gestisce il sito web
www.vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime italiane e dell'arco alpino e www.3000dolomiti.it dedicato alle cime dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza. Collabora con diversi siti web per la scrittura di articoli su temi escursionistici e culturali legati alla montagna.

 

Descrizione della serata: La serata è finalizzata a far conoscere le vette oltre i 3000 metri delle Dolomiti, le cui vie normali di salita sono descritte nell'omonimo libro pubblicato nel 2012 e in 2 edizione nel 2014. Durante la serata saranno proiettati degli audiovisivi con immagini e musiche di presentazione delle cime, alcuni esempi di vie normali e sarà presentato il libro ad esse dedicato. Se si parlerà inoltre del Gruppo 3000 Dolomiti, associato al sito web www.3000dolomiti.it, fondato dagli autori del libro con lo scopo di mettere in contatto gli appassionati di montagna che hanno l'obiettivo di salire le vette dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza.

Programma:

-         introduzione con dissolvenza di immagini musicate

-         Audiovisivo con musiche e commento sui 3000 delle Dolomiti con descrizione geografica e storica

-         Presentazione di alcune vie normali e della struttura del libro

-          Presentazione del Gruppo 3000 Dolomiti

 


Allegati
Allegati