Una Sarca di ghiaccio – 13/14 luglio 2019

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2019 escursione (in)formativa “UNA SARCA DI GHIACCIO”

La sezione SAT di Rovereto propone a tutti coloro che voglio approfondire la conoscenza dell’ambiente montato questa escursione culturale, organizzata e ideata dalla Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) della Società degli Alpinisti Tridentini in collaborazione con Comitato Glaciologico SAT, ed il PNAB (Parco Naturale Adamello Brenta).

UNA SARCA DI GHIAGGIO /  Sarca: ghiaccio – acqua – energia: rientra nel progetto BiodiversiTAM 2019 organizzato e coordinato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della Società degli Alpinisti Tridentini.

La biodiversità è il mondo in cui viviamo, l’insieme di organismi e relazioni che permettono la nostra, come ogni altra, esistenza. Mai come oggi la comprensione di temi chiave come conservazione, biodiversità e cambiamenti climatici si è resa necessaria e doverosa da parte di tutta la comunità. In tema ambientale ognuno deve partecipare attivamente alla discussione e giocare il proprio ruolo nelle decisioni politiche e comunitarie.

Il progetto mira a coniugare lo storico impegno di SAT nell’esplorazione e conoscenza dell’ambiente montano con la necessità di promuovere la familiarizzazione di tutta la cittadinanza con tematiche ambientali urgenti. Le uscite proposte permettono quindi ai partecipanti, accompagnati da guide esperte e tecnici del settore, di esplorare il territorio attraverso le sue aree protette, scoprendo di volta in volta diversi aspetti della biodiversità ed il suo legame con i cambiamenti climatici.

Allegato – PDF