24 novembre 2023 – Alpiniste, parole in concerto

Spettacolo e concerto  

Venerdì 24 novembre 2023- ore 20,30

Sala Concerti Filarmonica  

Corso Rosmini 86 – Rovereto

ALPINISTE, PAROLE IN CONCERTO

spettacolo per voce recitante e pianoforte

 Natalia Ratti

Venerdì 24 novembre alle ore 20.30, la musicista Natalia Ratti ritorna ospite della sezione SAT di Rovereto con un nuovo reading: Alpiniste, parole in concerto – spettacolo per voce recitante e pianoforte.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e la Sezione SAT di Rovereto vuole sensibilizzare su questo tema organizzando una serata in onore delle donne alpiniste Wanda Rutkiewicz Catherine Destivelle, Alison Hargreaves, Nives Meroi e Gerlinde Kaltenbrunner.

Per ognuna di loro, è stato composto un racconto recitato ed enfatizzato da brani di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Grieg eseguiti dal vivo al pianoforte.

Natalia Ratti, musicista di professione e montanara per passione, è Autrice di un concerto per pianoforte e voce recitante.  «Qualche anno fa Natalia, spinta dal desiderio di omaggiare i pensieri di Bonatti con l’incanto di un concerto pianistico, ha creato lo spettacolo Walter Bonatti: parole in concerto per voce recitante e pianoforte. Sulla falsariga di questo primo lavoro ha scritto poi un secondo spettacolo incentrato sull’alpinismo femminile, un mondo ancora sottovalutato e poco conosciuto ai più. Ha voluto uno scarno apparato scenico, limitato a una manciata di fotografie, in contrasto con la tendenza odierna alla sovraesposizione di immagini e ha affidato alla musica classica la responsabilità di emozionare il pubblico con l’andamento di un’arrampicata.».

Natalia Ratti: ha cominciato a suonare il pianoforte a cinque anni, diplomata col massimo dei voti e lode, da più di 20 anni vive di musica. Nata a Milano ma con origini sparse per la penisola, ha vissuto parecchi anni a Lerma, un paesino del Monferrato a una trentina di chilometri da Genova. La lontananza dalle Alpi e il bisogno di viverle più intensamente, con la quotidianità del risveglio e il ciclo delle stagioni, l’hanno fatta decidere a trasferirsi sulle Orobie bergamasche, in Val Seriana: qui l’unione fra montagna e musica si è saldata ogni giorno di più, l’una crescendo nell’altra, l’una infondendo forza e vitalità all’altra.

Locandina in formato pdf