Gennaio 2023 – Sicuri sulla neve: ciclo di incontri e uscite

Sicuri sulla neve

ciclo di incontri in preparazione delle uscite invernali

La Sezione CAI SAT di Rovereto sempre attenta alle problematiche inerenti la sicurezza in montagna, organizza, come ogni anno delle serate e delle uscite con lo scopo principale di creare sensibilità ovvero accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano.

7 gennaio: ICE STAGE  – il tradizionale “Stage cascate di ghiaccio” dal principiante assoluto al praticante. Saper muoversi sul ripido o ripassare i passi fondamentali, migliora la sicurezza in ambiente invernale, in collaborazione con le Guide Alpine.

12 gennaio: SICURI SULLA NEVE – in collaborazione con Cristian Casarotto, glaciologo del MUSE. Serata mirata sulla prevenzione rischio valanghe e uso del set sicurezza: pala, sonda ed ARTVA


21 gennaio: uscita pratica ARTVA con la propria attrezzatura, su terreno innevato, per le prove pratiche di ricerca e soccorso. Mettiamo in pratica quanto esposto nella serata precedente.


29 gennaio: uscita “Freeride” per scialpinisti, per migliorare o rinfrescare le tecniche di discesa su terreni non battuti, in collaborazione con le Guide Alpine.

Saranno visualizzati esempi di comportamenti e progressioni su terreno innevato giusti e sbagliati per stimolare un dibattito che seguirà gli interessi e le attitudini del pubblico quale premessa alla sperimentazione pratica di criteri e norme di comportamento su pendii innevati durante un uscita pratica sul terreno. Nell’ arco delle serate sarà dedicato uno spazio alla presentazione delle novità sui materiali di autosoccorso e attrezzatura tecnica degli sport invernali. 

Per informazioni: cultura@satrovereto.it