Programma 2022

Socie e Soci carissimi, amici Satini ben ritrovati, tutti in buona salute, spero!

Dopo un sofferto periodo di particolare incertezza, di attesa nella speranza che questa situazione legata alla pandemia COVID dia qualche segnale di “benevolenza”, siamo finalmente arrivati a proporvi il programma dell’attività escursionistica e culturale della nostra Sezione.

E’ ormai qualche tempo che le nostre Commissioni, ESCURSIONISMO, CULTURALE, GRUPPO FAMIGLIE e GIOVANILE, dopo alcuni incontri di serrate ricerche, avevano definito il calendario di tutte le attività, ma considerate le restrizioni in essere fino a poco tempo fa, e il pericolo di ulteriori peggioramenti, la definizione finale del calendario ha subito qualche ritardo.

Non per ultimo, anche la situazione molto anomala dell’assenza di neve in questa stagione invernale e di inizio attività, ci ha costretti a qualche indispensabile ripensamento.

Nonostante tutto però, nella speranza che le nostre proposte siano il più possibile a voi gradite, ora tutto è pronto e in vostra visione.

Come di consueto, si è cercato di proporre escursioni con una gradualità dell’impegno fisico e mete con difficoltà “ragionevoli”.

A questo proposito, e in special modo per gli appuntamenti del GIOVEDI, dedicati in particolare ai   !!!! PIU’ NON GIOVANI !!!,   vorrei ricordare che il nostro camminare deve essere un modo per gustare e godere della bellezza della natura, i tempi del percorso non devono essere una costrizione, ne l’arrivo in vetta a tutti I costi.

Non è una sconfitta sapersi fermare, ma è il miglior modo per essere in “sicurezza”.

Nel limite del possibile si è cercato di offrire una gamma di escursioni per tutti I “gusti”, diciamo, sempre nella speranza di esserci riusciti.

Dalle risaie del Pavese al ghiaccio della Cresta Croce, dalla Sila all’Alto Adige, e tra gli

stupendi panorami delle nostre immancabili DOLOMITI.

Due trekking quest’anno ci porteranno a gustare le bellezze delle MARCHE e della CALABRIA, due Regioni di indiscusso fascino.

Nella speranza che la situazione COVID, e il fattore tempo dia una mano a recuperare fiato, per i giovanissimi che in questo ultimo anno hanno veramente sofferto l’assenza di “libertà”, un nutrito programma di attività è stato predisposto anche dal Gruppo Famiglie.

Molto nutrito di appuntamenti è anche il programma Culturale che, a seconda dell’argomento trattato, verrà svolto in parte nella nostra Sede, e in parte nella sala della Filarmonica.

Mi permetto di fare una raccomandazione; NON limitiamo la nostra partecipazione all’attività della Sezione alla sola presenza a qualche escursione, ma vediamo di essere più presenti agli argomenti culturali che spesso vedono trattate problematiche rivolte alla nostra sicurezza nella frequentazione della montagna, alla salvaguardia del nostro territorio.

Vediamo di organizzare una maggior presenza nella nostra SEDE, è il luogo ideale per parlare e organizzare le nostre attività, confrontandosi nascono molte idee, e le amicizie si consolidano. La vita di una Società sta nella SUA FREQUENTAZIONE.

Nell’attesa di rivederci presto su qualche sentiero, in mezzo a un prato fiorito, o magari in Sede, a tutti voi un cordiale saluto dal Direttivo, dalle Commissioni che hanno elaborato il programma e quello mio personale.

Voglio esprimere un sincero grazie a quanti si sono impegnati a predisporre questo programma, non meno a quanti daranno la propria preziosa disponibilità a organizzare e condurre, che sono sempre pochi, le nostre escursioni con serenità e sicurezza.   

Vi aspettiamo.

Il Presidente Bruno Spagnolli

PROGRAMMA ATTIVITA’ 2022