19 novembre 2021 – Tre passi in Tibet

La sezione SAT di Rovereto

in collaborazione con

il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Trento

e Prehistorica Editore

presenta

“IL TIBET IN TRE SEMPLICI PASSI”  

venerdì 19 novembre 2021 – ore 20,30

presso la sala della Filarmonica di Rovereto in Corso Rosmini 86:

Locandina

  • Tre passi in tibet: una serata in cui sarà trattato il tema Tibet  soprattutto come tema letterario.

Un’esplorazione della valle dello Zanskar, una valle dalla natura sconfinata. Una narrazione “in bilico tra romanzo di formazione, racconto viaggi e misticismo. Un viaggio senza rete . . .”

Una tournée, quella di Pierre Jourde, che inizia a Venezia e sfocia a Rovereto, risalendo fiumi e montagne.

Pierre Jourde, docente di Letteratura Francese presso l’Università di Grenoble III insegue il mito esotico del Tibet in analogia di TinTin, celebre fumetto francese degli anni ’50, dando luogo a una stramba epopea.

Jourde è considerato nel panorama letterario francese una delle voci più autorevoli e schiette. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi premi, tra cui spiccano il Renaudot Des Lycéens, il Prix Jean Giono e il prestigiosissimo Grand Prix De L’Académie Française.

Parteciperanno alla serata il prof. Paolo Tamassia e lo scrittore Angelo di Liberto.

La serata è riconosciuta  ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola”

PIERRE JOURDE è nato nel 1955 a Créteil, ma da bambino usava passare le vacanze nella casa di famiglia, situata nella remota regione dell’Auvergne, fra le montagne di cui narra il romanzo Paese perduto. Nel panorama letterario francese è una delle voci più autorevoli, probabilmente la più schietta e coraggiosa in assoluto. Autore del fortunato blog letterario Confitures de culture, Pierre Jourde si è sempre distinto per la sorprendente varietà di ispirazione, che gli ha permesso di spaziare dal romanzo al racconto, per arrivare al mémoire, alla poesia, al saggio filosofico e alla critica letteraria. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi premi, tra cui spiccano il RENAUDOT DES LYCÉENS, il GRAND PRIX THYDE MONNIER DE LA SGDL, il PRIX VALÉRY LARBAUD, il PRIX VIRILO, il PRIX VIALATTE, il PRIX FOLIES D’ENCRE, il PRIX MILLEPAGES, il PRIX GÉNÉRATION DU ROMAN, il PRIX JEAN GIONO e il prestigiosissimo GRAND PRIX DE L’ACADÉMIE FRANCAISE. Fondatore della rivista culturale “Hespéris”, è docente di letteratura francese presso l’Università di Grenoble III. In Francia, è pubblicato dalla celeberrima casa editrice Gallimard. Dello stesso autore, sono finora tradotti in Italia i romanzi Paese perduto e L’Ora e l’ombra, tutti pubblicati da Prehistorica Editore.

ANGELO DI LIBERTO, scrittore, critico, animatore di “Billy il vizio di Leggere – il gruppo” (il gruppo di lettura più nutrito d’Italia), nonché co-direttore artistico, insieme a Gianmaria Finardi (editore presso Prehistorica Editore), di “Borghetto del Libro: festa dell’editoria di Qualità”.

PAOLO TAMASSIA, Insegna Letteratura Francese all’Università di Trento dove dirige il laboratorio LETRA, Seminario di traduzione letteraria. Si occupa dei rapporti tra letteratura e politica (Sartre, Foucault, Bataille, Blanchot), tra poesia e pensiero (Char) e di romanzo francese contemporaneo.

La partecipazione è libera

ma per garantire il rispetto dei protocolli Covid 19 in vigore

è fortemente consigliata la prenotazione cultura@satrovereto.it

per essere certo di avere il proprio posto, il singolo spettatore dovrà presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio

È richiesta l’esibizione del Green pass