Sezione CAI - SAT di Rovereto
Attività della Sezione del 2017
Gruppi
Rifugi e Bivacchi
Archivio escursioni ed attività
Archivio Generale
116° Congresso SAT 2010
Incontri culturali
Home Gruppi Alpinismo Giovanile

Alpinismo Giovanile

  • Immagini

Il gruppo di alpinismo giovanile della SAT di ROVERETO nasce nel febbraio del 1989 con un'escursione sul M. Finonchio.
Da allora ne abbiamo fatta della strada!
Dal Gruppo dell'Adamello al Catinaccio, dall'Alto Adige ai Monti del Garda, fino alla Val d'Aosta e all'Abruzzo. Sempre con lo stesso grande entusiasmo, la voglia di stare assieme e in armonia con i monti.
Quello che proponiamo è semplicemente l'andare per monti, insegnando a rapportarsi correttamente con l'ambiente montano. Ecco dunque i nostri due grandi temi: il rispetto e la conoscenza dell'ambiente e la conoscenza tecnica ed ambientale per andare sempre in sicurezza.
Chi guida il Gruppo è un team affiatato di Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, riconosciuti dal Club Alpino Italiano.
La montagna è la protagonista indiscussa della nostra attività, gli accompagnatori sono lo strumento che permette ai ragazzi di avvicinarsi ad essa, mentre l'approccio è basato sul gioco.
L'ambiente montano diventa quindi il grande parco dei divertimenti ma anche della crescita, un ambiente particolarmente autentico dove nessuno di noi può fingere perchè, come ha detto un grande amico dell'alpinismo giovanile: "la montagna ti toglie ogni maschera".
La montagna è bello viverla insieme, per ritrovare la nostra dimensione di uomini/donne ed in fondo per ritrovare noi stessi.
In un mondo che pensa solo ad "andare avanti" ci deve pur essere qualcuno che mira anche in alto!
Per informazioni e iscrizioni alle attività, alcuni accompagnatori saranno presenti in sede SAT - Corso Rosmini 53 nella giornata del mercoledì antecedente l'uscita, dalle 18.00 alle 19.30.   E-mail: satgiovani.rovereto@hotmail.it

Alpinismo Giovanile
in montagna … giocando

Lo scopo dell'Alpinismo Giovanile è la promozione della cultura e del rispetto dell'ambiente, in particolare quello montano, sensibilizzando ragazzi e ragazze dai 9 ai 17 anni.
Tra gli obiettivi che si prefiggono gli Accompagnatori Alpinismo Giovanile della sezione di Rovereto, prevale la volontà di educare i ragazzi ad un corretto rapporto con l'ambiente di montagna ed i suoi elementi essenziali, quali la natura e l'uomo. Il desiderio quindi è quello di formare i propri giovani in riferimento ad una relazione consapevole con la natura, che vede l'uomo vivere in sinergia e armonia con l'ambiente.
Il programma annuale prevede alcune uscite tematiche, anche con i genitori. Esso affronta i diversi aspetti della vita in montagna attraverso la conoscenza dell’ambiente e dei modi per frequentarla in sicurezza.

Vedi PROGRAMMA ALPINISMO GIOVANILE 2012 su:
ESCURSIONI E GITE SOCIALI
Gruppo giovani Rovereto

e-mail:  satgiovani.rovereto@hotmail.it

Autore/Referente Referente SAT sezione giovanile 0464 - 423855