Sezione CAI - SAT di Rovereto
Attività della Sezione del 2018
Gruppi
Rifugi e Bivacchi
Archivio escursioni ed attività
Archivio Generale
116° Congresso SAT 2010
Home Archivio Generale Incontri culturali 2018 Venerdì 16 Marzo 2018 Ore 20,30 in Sede CAI-SAT ’’GRANDE GUERRA BIANCA’’

16 Marzo 2018

Venerdì 16 Marzo 2018 Ore 20,30 in Sede CAI-SAT ’’GRANDE GUERRA BIANCA’’

 

Venerdì 16 marzo 2018, alle ore 20,30 in sede SAT di Rovereto, Stefano Torrione presenterà il progetto libro in self publishing sulla Guerra Bianca frutto di quattro anni di esplorazioni fotografiche sulle Alpi orientali teatro del primo conflitto mondiale.



Il lavoro sulle tracce della Grande Guerra in alta montagna nasce come servizio per National Geographic Italia nel 2013 ed è stato allestito in una mostra itinerante esposta già a Trento e Milano in occasione del centenario della Grande Guerra.


L’Autore ha continuato, in compagnia di Marco Gramola della SAT, la ricerca fotografica sui luoghi del Primo conflitto mondiale visitando fino all’estate scorsa molti siti sulla linea del fronte alpino che divideva l’Impero austroungarico dall’allora Regno d’Italia e realizzando molte fotografie inedite.



Dallo Stelvio al Cevedale, dall’Adamello alla Presanella, dall’Alta Valle di Ledro al Pasubio, passando per l’Ortigara, il Lagorai, il Cauriol e il monte Cristallo fino alla Marmolada per poi finire a Cima Undici e alla Croda Rossa, tutte queste nuove fotografie saranno parte integrante del grande libro che l’Autore intende pubblicare in occasione della fine del Centenario della Grande Guerra utilizzando il sistema del crowdfunding.


Nel corso della serata verranno proiettate molte immagini di questo nuovo progetto e l’autore dibatterà dei temi storici, in compagnia dello storico Diego Leoni, e spiegherà come nasce un progetto di fotografia a lungo termine.


Locandina allegata